martedì 29 ottobre 2013

Ratto di Proserpina



     Quest'opera è uno dei tanti capolavori del

      Bernini: il marmo dà la sensazione della

       morbidezza della carne.

Gian Lorenzo Bernini - Ratto di Proserpina




Nel 1622 Gian Lorenzo Bernini, giovanissimo, 
realizza il "Ratto di Proserpina", un gruppo scultoreo  esposto nella Galleria Borghese, a Roma.
Nel particolare è evidente l'abilità dell'artista nel sottolineare quanto inutile sia il tentativo di Proserpina di liberarsi.



L'Anello di Pacinotti, realizzato dallo scienziato italiano nel 1860, è un prototipo di dinamo. Si tratta di una macchina semplice con una manovella che fa ruotare il magnete.

MOTORWAGEN

















La Motorwagen, costruita nel 1885 dal tedesco Karl Benz, fu la prima automobile con motore a benzina.
L'autoveicolo pesava solo 230 chilogrammi e raggiungeva i 15 chilometri orari.

venerdì 19 aprile 2013




Madamigella Giannina e il gioco della seduzione

“Un curioso accidente” non è certo una delle commedie più conosciute di Carlo Goldoni. E’, però, una delle più rappresentate e delle più gradevoli del ricchissimo repertorio del commediografo veneziano, che la compagnia “La Mansarda” ha messo in scena martedì 9 aprile per i nostri studenti.
Nella commedia, rappresentata nel teatro San Luca nel 1760, quando ormai in Goldoni è matura l’idea di accettare l’invito della Comédie italienne a Parigi, ci sono tutti gli ingredienti del teatro comico riformato. La vicenda, realmente accaduta a Venezia, lo dirà lo stesso Goldoni, racconta dei soliti conflitti tra genitori e figli, ma è ambientata in Olanda perché nessuno si offenda, visto che nelle commedie goldoniane il pubblico si riconosceva nei personaggi rappresentati e ne apprezzava il realismo.
La commedia è tutta giocata sull’equivoco che il ricco Filiberto e la figlia Giannina alimentano in un contesto come quello amoroso, spesso al centro del teatro comico; i personaggi sono pochi, ma tipici della società borghese veneziana e ben costruiti su caratteri definiti, che richiamano vizi e virtù della società settecentesca.
L’attenzione di un pubblico di studenti e i ripetuti applausi confermano, se pur ce ne fosse bisogno, la fruibilità del teatro goldoniano nel quale emerge la capacità dell’autore di ricavare la personalità vera dei personaggi, affrancati dalla ripetitività di maschere e ruoli e immersi nella società civile e morale del proprio tempo. Un autore che sa convertire la poetica in azione, un intellettuale che scrive per il “popolo”, certo della finalità educativa del teatro, e che sa correggere, all’occorrenza, il proprio copione dopo la verifica scenica.



Gli One Direction sono una boy band di origini anglo-irlandesi, formata da Louis Tomlinson, Harry Styles, Niall Horan, Zayn Malik e Liam Payne.

Analizziamo i punti salienti della loro strada verso il successo.
Nel 2010 partecipano come solisti alla settima edizione di X Factor e, dopo la grande intuizione del giudice Nicole Scherzinger, formano una band e si classificano terzi.
L'11 settembre 2011 esce il loro primo singolo What Makes You Beautiful che ottiene un grande successo e si piazza al primo posto della UK Singles Chart con 153.965 copie vendute nella prima settimana.
Il 13 novembre 2011 esce il loro secondo singolo Gotta Be You, che si posiziona al terzo posto della UK Singles Chart.
Il 21 novembre 2011 esce il loro primo album in studio Up All Night, l'album di debutto nella UK Albums Chart più venduto del 2011 con 468.000 copie vendute, raggiungendo la top ten in altri diciannove paesi.
Il 6 gennaio 2012 pubblicano il loro terzo singolo One Thing raggiungendo la nona posizione nella UK Singles Chart.
Il 17 febbraio 2012 partecipano al Festival di Sanremo cantando What Makes You Beautiful mandando in delirio i giovani fan che assaltano il Teatro Ariston per vederli dal vivo.
Il 12 agosto 2012 si esibiscono alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra.
Nel 2012 vincono tre premi ai Teen Choice Awards: miglior gruppo emergente, miglior canzone d'amore (per What Makes You Beautiful) e miglior gruppo dell'estate.
Il 28 settembre 2012 esce il loro quarto singolo Live While We're Young che nella prima settimana registra circa 341.000 copie vendute, ottenendo il terzo posto della chart americana.
Il 29 ottobre 2012 esce il loro quinto singolo Little Things, il cui testo è composto da Ed Sheeran.
Il 13 novembre 2012 esce il loro secondo album in studio Take Me Home, che ottiene un successo straordinario, debuttando nella classifica italiana, ed in altri 32 paesi, direttamente al numero 1 e vendendo nella prima settimana un milione di copie.
Il 16 novembre 2012 esce il loro sesto singolo Kiss You che raggiunge la nona posizione della UK Singles Chart.
Il 21 febbraio 2013 pubblicano il video del loro singolo di beneficenza One Way or Another (Teenage Kicks), cover del brano dei Blondie. Il denaro ricavato dalla vendita del pezzo è destinato a Comic Relief, un'associazione inglese che aiuta i bambini poveri.

Queste sono le tappe più importanti della loro carriera nel mondo della musica.
C'è chi dice che sono solo il fenomeno di una stagione e che cadranno presto nel dimenticatoio, ma è difficile dirlo guardando le classifiche e i dati di vendita che invece dicono il contrario.
Ormai è impossibile non conoscerli, anche perchè sono molto diffusi sui media infatti molte riviste pubblicano articoli su di loro e le loro canzoni sono utilizzate nelle pubblicità come quelle di Mediaset Premium e della Pepsi, per non parlare di quanto vengano diffuse dalla radio.
Fino ad ora il loro enorme successo, ottenuto con soli due album, è indiscutibile e non è difficile credere che continueranno a produrre brani di successo come e più di quanto non abbiano già fatto.

Stefano Tancredi
VB - ITIS Albert Einstein Potenza

lunedì 4 marzo 2013

Desiderio



-DESIDERIO-

Scorri via
come granelli di sabbia
attraverso la nebbia
come per magia

Mi rifugio nei sogni 
per tenerti qui accanto
al mio corpo defunto
che ancora stringe i pugni

Ma ad ogni risveglio
non ti ho mai avuta
ametista perduta
immenso abbaglio

Non smetto di inseguirti
neanche nei giorni reali
coincidenze artificiali
solo per vederti

Dietro al binocolo
tormento senza fine
silenziose catene
mi imprigionano da un secolo

Cerco di afferrarti
la mano si chiude sul vuoto
scoglio proibito
la mia colpa d'amarti

Dario Carriero, IV D – ITIS  “A. Einstein” Potenza

lunedì 25 febbraio 2013

Pugnalati ogni giorno!


       
      Luigi Marchese, IV D - ITIS "A. Einstein" Potenza

giovedì 14 febbraio 2013

La diversità di cultura non fa paura


La protezione civile è in un “Servizio Nazionale”, un sistema per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni che derivano da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Le attività del sistema sono la previsione e la prevenzione delle varie ipotesi di rischio, il soccorso alla popolazione ed ogni attività diretta a superare l’emergenza.
Io sono iscritto ad un’associazione di volontariato da un anno e ho fatto numerose esperienze di emergenza per terremoto, incendi e neve. L’esperienza fatta in Emilia, precisamente a Carpi, è stata una delle più belle esperienze della mia vita. E’ un’esperienza che tutti i giovani dovrebbero fare, purché maggiorenni. Si lavora, si aiutano gli altri, si fanno nuove amicizie, qualche volta si litiga con i colleghi, tutte cose che aiutano a crescere.
Nella foto sono quello in piedi a destra.
Sergio Losasso – VB  ITIS “A. Einstein” Potenza

Uno scooter come nuovo


Ho preso un foglio di lamiera, l'ho forato e gli ho messo due lampadine prese da una Fiat Panda. Per non farle muovere ho bloccato entrambe con un pezzo di plastica dura e, prima di riassemblare il tutto, l'ho verniciato con una bomboletta spray di colore viola. Il montaggio sulla scocca invece di essere avvitato è stato rivettato con rivetti di alluminio.
Salvatore Ferretti   -  VB ITIS "A. Einstein" Potenza