lunedì 31 dicembre 2012

Potenza, chiesa di S. Maria del Sepolcro.


La chiesa di S. Maria del Sepolcro, a Potenza, fu fatta costruire molto probabilmente all'epoca della Terza Crociata (1190/1191) dal potente ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, meglio noti come Templari, all'incrocio tra l’antica via Herculea con la strada che, seguendo il Basento, conduceva allo Ionio.

L'Abbazia di Cluny (Borgogna) fu fondata nel 909 dall’abate Bernone e da dodici monaci benedettini su un fondo donato dal duca Gugliemo I di Aquitania.


Nella maestosa cattedrale di Santiago di Compostela, in Spagna, sono conservate le spoglie mortali di Giacomo il Maggiore apostolo di Gesù. Santiago di Compostela, e il famoso cammino del pellegrinaggio omonimo, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985.


La Via Francigena conduceva alle tre principali mete religiose cristiane dell'epoca medievale: Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme.


I Templari furono un ordine monastico-cavalleresco fondato nel 1119 da Hugues de Payen con il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare Gerusalemme. L'Ordine venne ufficializzato nel 1129, assumendo una regola monastica, con l'appoggio di Bernardo di Chiaravalle.


Cavalieri di Malta


Il Krak dei Cavalieri si trova in Siria e fu una costruzione militare fortificata dell'Ordine militare dei Cavalieri dell'Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme, prima di diventare Ordine dei Cavalieri di Rodi e infine Ordine dei Cavalieri di Malta.


Una ragazza manifesta per le vittime degli stupri in India (afp)


Gas e petrolio nel Golfo Persico


Homs, Siria.


26 ottobre 2012, Aleppo. Scene della guerra civile in Siria. (Philippe Desmaszes/AFP/Getty Images)


Guerra civile in Siria


Kazimir Severinovič Malevič (Kiev,1878 – San Pietroburgo,1935) è stato un pittore russo del XX secolo, pioniere dell'astrattismo geometrico.


Composizione suprematista (1916) - Kazimir Malevic


Jacques (Jacob) Offenbach (Colonia,1819 – Parigi, 1880), compositore e violoncellista tedesco naturalizzato francese, è considerato il padre dell'operetta.


Orfeo all'inferno


In ricordo di Antoine de Saint-Exupéry